Scheda tecnica
Descrizione
Lo Château Lafite Rothschild nasce in vigneti situati nel cuore della AOC Pauilllac, nella rinomata regione vitivinicola di Bordeaux. È uno dei premier cru inclusi nella Classificazione Ufficiale dei Vini di Bordeaux del 1855, sistema voluto dall'Imperatore Napoleone III in occasione dell'Esposizione Universale di Parigi, in modo da rendere maggiormente riconoscibili i migliori vini bordolesi anche al di fuori dei confini della Francia. L'annata 2014 è stata caratterizzata da abbondanti piogge tra novembre e febbraio, con temperature più calde del solito.
È prodotto in prevalenza da uve Cabernet Sauvignon con piccole percentuali di uve Merlot e Cabernet Franc. Le uve sono vendemmiate rigorosamente a mano. Ogni vitigno viene vinificato in contenitori di materiali diversi (acciaio, legno o cemento). Successivamente il vino affina per 18-20 mesi in botti di rovere francese nuove al 100%.
Nel calice il vino appare di un intenso colore rosso rubino. Al naso si avvertono sentori di viola, di frutti neri, di cedro, con una leggera nota tostata. Il sorso è potente, vigoroso ed equilibrato, dal un lungo finale. Si consiglia di decantare il vino per almeno 2 ore.
Ideale in abbinamento a piatti importanti di carni rosse e selvaggina, ad esempio con un arrosto lardellato con prugne secche o l'anatra arrosto con cipolline.