Scheda tecnica
Descrizione
Il Passito di Pantelleria Ben Rye di Donnafugata nasce nei vigneti situati nel cuore dell'isola di Pantelleria.
Un Passito di Pantelleria ammaliante, tra i vini dolci più apprezzati al mondo, prodotto esclusivamente con uve Zibibbo, raccolte e selezionate unicamente a mano. Fermentazione in acciaio a temperatura controllata; al mosto in fermentazione si aggiunge successivamente l’uva passa sgrappolata a mano. Durante la macerazione l’uva passa rilascia il suo straordinario patrimonio di dolcezza, freschezza e aromaticità.
L'affinamento si svolge in vasca per 8 mesi e per almeno 12 mesi in bottiglia. Il Ben Rye è caratterizzato da un brillante color ambra. Il bouquet si apre ampio e avvolgente, arricchito da note di albicocca e arancia candita, sentori di macchia mediterranea.
In bocca si ritrovano le note fruttate e i sentori di erbe aromatiche, unite a dolci nuance di miele. Dallo straordinario equilibrio tra freschezza e dolcezza, Ben Rye presenta un finale appagante con una lunghissima e persistenza.
Perfetto per accompagnare formaggi stagionati o erborinati, è ideale in abbinamento a dolci a base di frutta secca e cioccolato. Straordinario da solo, come vino da meditazione. Longevità oltre i 20 anni.