Scheda tecnica
Descrizione
Il Clos de l'Arlot Monopole del Domaine de l'Arlot è un vino rosso di grande eleganza prodotto nel rinomato terroir di Nuits-Saint-Georges, nella denominazione 1er Cru di Borgogna. Questo Pinot Noir proviene da un vigneto unico, piantato su una vecchia cava che gli conferisce una particolare forma ad anfiteatro. I 2 ettari del Clos de l'Arlot sono caratterizzati da due tipologie di suoli: oolite bianca e marne a ostrea acuminata, che conferiscono complessità e struttura al vino.
La vinificazione segue un metodo tradizionale per esaltare la finezza e la struttura del terroir. La macerazione è minima e i rimontaggi e follature sono effettuati con moderazione per preservare l'eleganza del vino. L'affinamento dura 15 mesi in botti di rovere, seguito da 3 mesi in vasche di acciaio prima dell'imbottigliamento.
All'olfatto si apre con un bouquet complesso di frutti rossi come lampone, ribes, ciliegia e fragola, accompagnati da una nota floreale. Al palato è delicato ma concentrato, con tannini morbidi e una lunghezza notevole che prosegue con sapori di frutti rossi e spezie. La sua struttura sottile e la persistenza al palato suggeriscono un buon potenziale di invecchiamento.
Questo vino rosso è ideale da abbinare a piatti di carne ai funghi, selvaggina o anatra alle spezie dolci.