Scheda tecnica
Descrizione
Il Clos de l'Arlot Monopole del Domaine de l'Arlot è un vino bianco di grande eleganza prodotto da uve Chardonnay, nel prestigioso terroir di Nuits-Saint-Georges, nella denominazione 1er Cru, in Borgogna. Il vigneto si trova su terreni pietrosi, caratterizzati da pendii così ripidi che tutte le operazioni di viticoltura devono essere svolte a mano.
La vinificazione segue un approccio tradizionale per esaltare gli aromi e i sapori dello Chardonnay. La fermentazione avviene a basse temperature, seguita da un affinamento di 12 mesi in fusti di rovere e ulteriori 3 mesi in vasche di acciaio prima dell'imbottigliamento. Questo processo conferisce al vino una complessità aromatica e una struttura raffinata, equilibrando freschezza e opulenza.
Al naso questo vino offre una raffinata gamma di profumi che spaziano dagli agrumi maturi ad albicocca e ananas, accompagnati da note di miele e vaniglia. Al palato è ampio e generoso, con una rotondità e freschezza che si bilanciano perfettamente, terminando in un finale minerale, con una persistenza elegante e una lunga chiusura.
Si abbina perfettamente a piatti di pesce in salsa, risotto di mare o crostacei.