Scheda tecnica
Descrizione
Il vino Allemanda di Planeta è un Moscato Bianco proveniente dalla zona più a sud della Sicilia. I terreni su cui crescono i vigneti sono caratterizzati da marne calcaree con un elevato scheletro di piccole dimensioni e una tessitura fine, prevalentemente argillosa e di colore chiaro. La viticoltura è gestita secondo i principi della sostenibilità e dell'agricoltura biologica, contribuendo a un'eccellente qualità delle uve e al rispetto dell'ambiente.
La vendemmia avviene a inizio agosto, con le uve raccolte manualmente e refrigerate per una notte. Dopo la selezione al tavolo, avviene la diraspatura e la successiva pressatura. Il mosto rimane a bassa temperatura per alcuni giorni prima di iniziare la fermentazione per 20-25 giorni in vasche di acciaio inox. ll vino è stato ulteriormente travasato, lasciandolo sulle fecce più fini con agitazioni settimanali per un periodo di 4 mesi seguito poi dall'imbottigliamento.
Il colore del vino è un giallo molto chiaro con riflessi verdi. Al naso, si distinguono le note di gelsomino, petali di rosa, agrumi, pompelmo rosa e una fresca brezza marina. Il gusto è sapido e fresco, con un equilibrio ed eleganza che rispecchia le caratteristiche del terroir.
Questo Moscato Bianco è perfetto come aperitivo e si sposa bene con le mandorle di Noto, le olive di Nocellara del Belice, e formaggi come la vastedda o la tuma fresca. È eccellente e versatile in abbinamenti con piatti di mare come pesce crudo, caprese di mare, crema di pomodoro e astice o su gamberi e altri crostacei panati. Ideale anche per valorizza piatti speziati in contrasto di sapori. La sua aromaticità solare e conviviale lo rende perfetto per esaltare l'esperienza gastronomica.