Scheda tecnica
Descrizione
Il Silìneo Nobile di Montepulciano DOCG di Fattoria del Cerro nasce in vigneti situati nel cuore di Montepulciano, territorio noto per la produzione di vini di pregio. Questo vino grazie al suo stile unico, è il prodotto più famoso della Fattoria del Cerro.
È prodotto prevalentemente con il Prugnolo Gentile, un Sangiovese tipico di questa zona che, nel corso dei secoli, si è adattato al terreno e al clima caratteristici del territorio. Il vino matura in botti di rovere per 12 mesi e per un ulteriore periodo in vasche di acciaio inox. Successivamente il vino affina in bottiglia per 6 mesi.
È caratterizzato da un colore rubino intenso. Al naso si apre con un bouquet ricco ed intenso, con sentori di amarena, arricchiti da delicati profumi di viola mammola e piacevoli sfumature di vaniglia. Al palato risulta piacevolmente pieno, con un corpo equilibrato ed una leggera componente tannica.
Perfetto per accompagnare primi piatti con ragù di carne e formaggi stagionati, è ideale in abbinamento ad arrosti, piatti a base di funghi e carni bianche.