Scheda tecnica
Descrizione
Il Grandi Annate di Avignonesi è un Vino Nobile di Montepulciano che si origina, come suggerisce il nome, solamente nelle annate più meritevoli. Proviene da un assemblaggio di 4 vigneti, siti nei pressi di Valiano di Montepulciano, in provincia di Siena.
100% uve Sangiovese, coltivate su un tipo di terreno detto localmente mattaione, ossia composto da sedimenti limosi e calcarei di origine marina, poveri in sostanza organica e privi di scheletro. I vigneti si collocano in un range di altitudine compreso tra i 280 ed i 310 m.sl.m. La vendemmia, realizzata nella prima metà di ottobre, permette di raccogliere e vinificare separatamente i 4 vigneti. Alla fermentazione alcolica innescata spontaneamente dai lieviti indigeni, segue un affinamento di 18 mesi in botti di legno.
Alla vista si presenta in una vivace tonalità rosso rubino. Il naso apre a sentori fruttati che ricordano la ciliegia e i frutti di bosco, ai quali fanno eco note di rosmarino e noce moscata. Al gusto mette in mostra una struttura importante ed un tannino vellutato, snelliti da una vena fresca di grande piacevolezza. Molto persistente nella sua impronta fruttata
Perfetto per accompagnare una lepre in salmì.