In sintesi
- n. 2 Nobile di Montepulciano DOCG, 0.75 ml
Descrizione
Il Nobile di Montepulciano della tenuta Trerose nasce nella parte sud-est della denominazione più antica d'Italia, da un paesaggio collinare con una favorevole esposizione e sfumature nella composizione del suolo che si possono ritrovare in ogni calice.
È ottenuto in prevalenza da uve Sangiovese del biotipo Prugnolo Gentile, supportato da piccole aggiunte di Merlot e Cabernet Sauvignon. La fermentazione viene eseguita in contenitori di acciaio con macerazione di 18 giorni a una temperatura di 30°C. L'affinamento si svolge in botte di rovere di Slavonia per 18 mesi e per almeno 4 mesi in bottiglia.
Si presenta all'aspetto di colore rosso rubino intenso, con sfumature granata. Al naso rivela nitidi e raffinati sentori di marasca, mirtillo, mora e liquirizia. La bocca ripropone il tema olfattivo, con un tannino elegante che prelude a un finale delicatamente minerale incentrato su toni di grafite e tabacco.
Si lascia apprezzare in compagnia di carni arrosto o alla brace, è ideale in accostamento a formaggi mediamente stagionati.