Scheda tecnica
Descrizione
Il Nizza Pomorosso di Luigi Coppo, frutto della selezione di uve Barbera, rappresenta l'essenza del territorio dei comuni di Agliano Terme, Castelnuovo Calcea, Nizza Monferrato e Vinchio. Beneficiando di un'esposizione a sud-sud est e di un terreno marna argilloso-calcareo con presenze di gesso, conglomerati ferrosi e una modesta quantità di carbonato di calcio, questo vino esprime al meglio le potenzialità del vitigno in termini di concentrazione aromatica e complessità strutturale.
La vendemmia, condotta manualmente a settembre, si concentra sulla selezione delle uve più sane e mature, seguita da una pressatura soffice e una macerazione a contatto delle bucce con brevi e rimontaggi. Questo processo, precede l'affinamento di 14 mesi in barriques, periodo durante il quale il vino acquisisce equilibrio, armonia e una distintiva impronta aromatica.
Visivamente si presenta con un colore rosso rubino intenso. Il profilo olfattivo è dominato da note di frutta rossa, arricchito da una piacevole nota di fava di cacao e da delicate sensazioni balsamiche di eucalipto. In bocca, il vino è caratterizzato da una ricchezza polposa, con una lunga persistenza e un finale che ritrova in perfetta armonia con le note olfattive.
Perfetto in abbinamento con piatti intensi e saporiti come la costoletta d’agnello, il Bettelmatt della Val d’Ossola e il tortello di zucca. Si conferma come un vino capace di elevare piatti ricchi e dai sapori audaci.