Scheda tecnica
Descrizione
Il Nizza di Cascina Valle Asinari è un vino rosso di grande eleganza e potenza, prodotto con uve Barbera al 100% coltivate nella Valle Asinari, a San Marzano Oliveto, in Piemonte. Questa denominazione rappresenta la massima espressione della Barbera d'Asti, con i vigneti situati a un'altitudine di 300 metri, su terreni sabbiosi e limosi con esposizione a sud.
La vinificazione prevede una fermentazione spontanea con lieviti indigeni in vasche di cemento per circa 12 giorni. Dopo la svinatura e la pressatura, il vino torna nelle vasche di cemento per la fermentazione malolattica. L'invecchiamento avviene per 12 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia, seguito da ulteriori 6 mesi in vasche di cemento, per un affinamento complessivo di almeno 18 mesi prima dell'uscita sul mercato.
Alla vista si presenta con un colore rosso rubino profondo con riflessi mattonati, indice dell'invecchiamento. Al naso offre un bouquet intenso di frutti rossi, pepe e sottobosco. In bocca questo vino è elegante e potente, con una vibrante acidità che ne esalta la freschezza e un finale lungo e persistente.
Questo Nizza si abbina perfettamente con arrosti di carne, brasati e formaggi stagionati.