Scheda tecnica
Nine dot Five Cold Wine Brut Astoria
Descrizione
Il Nine dot Five Cold Wine Brut di Astoria nasce in vigneti situati nella Tenuta Val del Brun, nel comune trevigiano di Refrontolo.
È ottenuto da varietà aromatiche tipiche del trevigiano, raccolte prima della sua maturazione per garantirne un grado zuccherino più basso, acidità più alta e un profumo più fruttato. Dopo i classici processi di vinificazione la presa di spuma avviene, con rifermentazione a bassa temperatura in autoclave, secondo Metodo Charmat, per 35-40 giorni. Successivamente, questo spumante rimane ad affinare sulle proprie fecce nobili per 20-30 giorni e viene dosato con una piccola percentuale di mosto di uve aromatiche pregiate per completarne e armonizzare il gusto.
È caratterizzato da un colore giallo paglierino, con leggeri riflessi verdognoli, e da un perlage fine e persistente. Al naso si apre con eterei aromi varietali e profumi di lievito, arricchiti da una gradevole nota aromatica. Al palato risulta asciutto, pieno e gradevolmente armonico.
Perfetto per accompagnare delicati primi piatti, verdure e soufflè al formaggio, questo spumante è ideale in abbinamento con la pizza.