Scheda tecnica
Descrizione
Lo Scharzhofberger Riesling Spätlese di Egon Muller si origina da eccellenti vigneti inseriti nel territorio unico della Mosella, in Germania.
Le uve utilizzate per produrre questo Riesling Spätlese - varietà Riesling Renano in purezza - subiscono una leggera surmaturazione, affinchè possano essere attaccate dalla Botytis Cinerea, altrimenti conosciuta come muffa nobile, che impreziosisce di complessità e aromaticità il frutto.
Il colore di questo Riesling Spatlese è giallo paglierino e il suo bouquet olfattivo racchiude la pesca, la mela Golden, l'albicocca ma anche le note più fresche di erbe selvatiche di montagna e un vivo tono speziato che conferisce un tratto pungente. In bocca regna l'equilibrio, disegnato tra il residuo zuccherino di grande piacevolezza e la sapidità tesa, per un vino vellutato ed estremamente minerale.
Da abbinare a piatti a base di pesce e carne bianca, azzardando anche qualche preparazione piuttosto complessa. Adatto ad accompagnare un risotto al gorgonzola e noci.