Scheda tecnica
Descrizione
L'Ürziger Würzgarten Riesling Dry Alte Reben Grosses Gewachs (GG) proviene da una parcella di vigneto, all'interno della zona della Mosella, composta da viti che superano i 100 anni di età e presentano ancora il portainnesto originale, a dimora su terreni vulcanici rossi e sabbiosi.
Le uve di Riesling Renano che lo compongono in purezza, sono selezionate e vendemmiate a mano. Una volta pressati gli acini, il mosto ottenuto è posto a fermentare per azione dei lieviti indigeni all'interno di botti da 1000 litri. La fase di affinamento si svolge in presenza dei lieviti ed ha una durata di circa 12 mesi.
Il colore di questo Riesling è giallo paglierino. Al naso introduce dapprima la tipica nota varietale che rimanda alla pesca, per poi stupire con inaspettati rimandi alla fragola selvatica, perfettamente integrata allo sfondo minerale e di lievito. In bocca mostra tutta la complessità gustativa data dalle vigne vecchie. Il corpo è avvolgente e pieno, ma contemporaneamente sapido, fresco e scattante. Un tono speziato emerge al naso e si conferma in bocca.
Adatto ad accompagnare pietanze a base di carne bianca, maiale oppure pesce, anche in preparazioni speziate. Da provare con il pollo al curry.