Scheda tecnica
Descrizione
L'Ürziger Würzgarten Riesling Auslese di Dr. Loosen proviene da un vigneto definito da suoli vulcanici rossi e sabbiosi e con forte pendenza. Noto per le caratteristiche speziate che sa conferire ai vini, questo vigneto è chiamato "giardino delle spezie" e si trova nella zona della Mosella.
La vendemmia avviene quando le uve in sovramaturazione hanno raggiunto il grado zuccherino desiderato e quando parte di esse - circa il 50% - è stata attaccata dalla muffa nobile, la Botrytis Cinerea. L'operazione di raccolta dei grappoli è svolta in concomitanza di una selezione molto accurata, che permette di trarre solo il meglio. Segue una vinificazione che prevede l'utilizzo del solo acciaio.
Questo Auslese firmato Dr. Loosen ha un colore giallo dorato, segno della densità e della complessità che lo caratterizzano. Al naso mostra infatti un ventaglio aromatico molto ampio, che ha inizio con i toni fruttati di pesca gialla, pompelmo, mandorla, per poi lasciare spazio a una nota marcatamente dolce di miele, ravvivata da punte di erbe aromatiche e dall'inconfondibile trama speziata. In bocca convivono in un equilibrio perfetto la dolcezza e la sapidità, così come il corpo pieno e avvolgente procede saldamente insieme alla freschezza. Chiude in un lungo, cremoso e affascinante finale.
Abbinabile ai dessert, specialmente quelli a base di frutta, ma anche ad alcuni formaggi erborinati. Ottimo per scortare una Tarte tatin di pere con gelato al Parmigiano.