Scheda tecnica
Descrizione
Il Moscato d'Asti della cantina La Morandina prende vita dalla terra piemontese della provincia di Cuneo, più precisamente, dal comune di Castiglione Tinella.
Le uve, a varietà Moscato Bianco in purezza, vengono raccolte da una superficie di vigneti totale che raggiunge i 10 ettari e si colloca a un'altitudine di circa 300 metri. La fermentazione alcolica avviene in modo naturale all'interno di autoclavi. Dopo un mese si interrompe la fermentazione quando non è stato ancora trasformato tutto lo zucchero. Da ultimo, il vino viene imbottigliato in condizioni da poterne preservare l'effervescenza.
Nel calice appare su tonalità gialle paglierine con riflessi verdolini. Il profumo è intenso, improntato sul carattere fruttato e floreale, in cui si riconoscono la pesca, il litchi, i fiori d'arancio e una leggera traccia di erbe aromatiche. In bocca la percezione zuccherina è perfettamente bilanciata dalla freschezza, rendendo questo Moscato d'Asti un vino di estrema piacevolezza e di equilibrio.
Perfetto per accompagnare una crostatina di frutta