Scheda tecnica
Descrizione
Il Morellino di Scansano Riserva di Fattoria Le Pupille è un vino frutto dell'assemblaggio di Sangiovese e Cabernet Sauvignon che esprime l'essenza della Maremma Toscana, nascendo tra i vigneti de La Carla a Magliano in Toscana e quelli di Maiano e Bozzino a Istia d’Ombrone. Il territorio, caratterizzato da terreni di origine arenaria intercalati con rocce galestrose e strati di argille rosse, conferisce al vino una straordinaria ricchezza e complessità.
La vendemmia avviene nella seconda metà di settembre e in ottobre per il Cabernet. La fermentazione avviene in acciaio inox con una macerazione che dura dai 25 ai 30 giorni, per esaltare i profumi e le caratteristiche varietali delle uve. Successivamente, il vino affina per 5 mesi in botti.
Al calice si presenta con un colore rubino profondo e luminoso, preludio a un bouquet olfattivo intenso e complesso, dove emergono note di mora e mirtilli in confettura, ribes nero, sentori ci agrumi molto persistenti, arricchiti da sfumature di tabacco e pepe nero. In bocca, il vino rivela una freschezza e sapidità ben bilanciate, sostenute da una struttura dinamica e da un finale tannico.
Ideale in abbinamento con piatti ricchi e saporiti, si accompagna perfettamente a pancia di maiale con salsa di ribes o a tagliolini al ragù d’agnello, esaltando i sapori della cucina tradizionale toscana.