Scheda tecnica
Descrizione
Il Don P.X. Gran Reserva di Toro Albalá prende vita ad Aguilar de la Frontera, in Andalusia, nel cuore della DO Montilla-Moriles, zona da cui originano vini liquorosi simili per processo e stile al noto sherry.
È ottenuto esclusivamente da uve Pedro Ximénez, le quali rimangono ad appassire su graticci posti al centro dei filari. Dopo una parziale fermentazione e l'aggiunta di alcol di elevata qualità sino al raggiungimento del grado alcolico desiderato, questo vino intraprende un lungo affinamento all'interno di botti di rovere americano fin quando non raggiunge la piena maturità espressiva.
Questo millesimo si caratterizza per un colore mogano scuro con eleganti sfumature caramello. Al naso reca suadenti note di noci tostate e iodio, arricchite da gradevoli aromi di arancia amara. Al palato si rivela denso e persistente, con un gradevole retrogusto al sapore di noci.
Perfetto da servire in compagnia dei formaggi erborinati come il gorgonzola o da meditazione, il Don P.X. Gran Reserva si abbina bene con dolci raffinati specialmente a base di cioccolato.