Scheda tecnica
Descrizione
Il Monthélie del Domaine Coche-Dury è un raffinato vino rosso della Borgogna, prodotto da uno dei più rinomati vignaioli della regione, Raphaël Coche-Dury. Situato nel cuore della Côte de Beaune, con una superficie vitata di 10,5 ettari, di cui solo 2,5 dedicati al Pinot Noir, il domaine produce vini estremamente ricercati per la loro finezza e complessità.
La vinificazione segue metodi tradizionali volti a esaltare la purezza e la delicatezza del Pinot Noir. Le uve sono raccolte a mano e sottoposte a una pressatura estremamente delicata per preservare l'integrità del frutto. L'affinamento avviene in barrique, metà delle quali vengono rinnovate ogni anno. In questa fase vengono effettuati regolari bâtonnage per arricchire il vino di complessità aromatica e struttura.
Nel calice si presenta con un colore rosso intenso e brillante. Al naso offre un bouquet ricco di aromi di frutti rossi maturi, accompagnati da note floreali e sottili spezie che emergono con il tempo. Al palato si distingue per la sua purezza e delicatezza, con tannini morbidi e ben integrati, che accompagnano un finale lungo e persistente.
Questo Pinot Noir è un vino di alta classe che si abbina splendidamente a piatti raffinati come selvaggina di piuma, carni rosse delicate e formaggi a media stagionatura.