Scheda tecnica
Descrizione
Il Montepulciano d'Abruzzo Il Rabdomante è un vino cru ottenuto dall'uva rossa più importante d'Abruzzo, il Montepulciano d'Abruzzo. Una pietra miliare delle moderna vinificazione abruzzese, il Montepulciano d’Abruzzo è oggi una delle uve rosse più pregiate e conosciute al mondo: la sua origine è incerta ma antichissima, come testimoniano gli scritti dello storico greco Polibio (206 a.C.- 124 a.C.), che ne decantava le virtù terapeutiche sui feriti e la capacità di rinvigorire gli uomini, e il poeta romano Publio Ovidio Nasone (43 a.C.-17 o 18 d.C.) che lo citava spesso nei suoi racconti.
Dopo la diraspatura, si ha la macerazione in tini di acciaio inox per 15-20 giorni e la pigiatura soffice delle uve. Fermenta in acciaio a una temperatura controllata di 24-26° C. Invecchia infine per 9/12 mesi in pregiate barrique francesi e americane.
Appaga la vista con il suo colore rosso rubino fulgido con riflessi granato, mentre il naso è ammaliato da un profumo intenso e persistente con note di fiori secchi, spezie, liquirizia, ciliegie di marasca. Al palato è elegante, vellutato, quasi succoso, con una struttura tannica ben definita.
Opulento, maestoso e avvolgente, è ideale per arrosti, selvaggina, piatti fortemente aromatizzati e formaggi stagionati. Vino da meditazione.