Scheda tecnica
Descrizione
Una pietra miliare delle moderna vinificazione abruzzese, il Montepulciano d’Abruzzo è oggi una delle uve rosse più pregiate e conosciute al mondo: la sua origine è incerta ma antichissima, come testimoniano gli scritti dello storico greco Polibio (206 a.C.- 124 a.C.), che ne decantava le virtù terapeutiche sui feriti e la capacità di rinvigorire gli uomini, e il poeta romano Publio Ovidio Nasone (43 a.C.-17 o 18 d.C.) che lo citava spesso nei suoi racconti. Feudi Bizantini Passofino è prodotto nella zona di Crecchio, Lanciano; dopo la diraspatura, si ha macerazione in tini di acciaio inossidabile per 15-20 giorni e la pigiatura soffice delle uve. Invecchia infine per 3 mesi in acciaio inossidabile.
Di uno splendido colore rosso rubino nel calice, con riflessi che sfumando verso il granato, si apre al naso con un profumo intenso e persistente, con note che richiamano la ciliegia e la frutta matura e note floreali di sottofondo. Al palato risulta di buon corpo, tannico ed equilibrato.
Da abbinare a primi piatti gustosi e saporiti, come anche ad arrosti e formaggi stagionati. Da provare con il cioccolato fondente.