Scheda tecnica
Descrizione
Il Montepulciano d’Abruzzo Riserva Cagiòlo è prodotto dalla Cantina Tollo, azienda abruzzese nata nel 1960 a Tollo, in provincia di Chieti.
È prodotto esclusivamente con uve Montepulciano, raccolte e selezionate interamente a mano nella seconda metà di ottobre. La fermentazione avviene, con lunga macerazione, in acciaio ad una temperatura controllata di 30°C. Dopo la malolattica, il vino affina per almeno 12 mesi in barriques e per ulteriori 12 mesi in bottiglia, prima di essere commercializzato.
Il Montepulciano d’Abruzzo Riserva Cagiòlo della Cantina Tollo presenta un colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Al naso si apre con aromi di frutta rossa matura, amarena e mora, accompagnati da delicati sentori speziati di cacao, vaniglia, liquirizia e cannella. Al palato risulta pieno e persistente, con tannini dolci e vellutati.
Perfetto per accompagnare piatti a base di funghi porcini e di tartufo, questo vino rosso è ideale in abbinamento con le carni rosse, la selvaggina e i formaggi stagionati.