Scheda tecnica
Descrizione
Il Montello Asolo Manzoni di Serafini & Vidotto è prodotto esclusivamente con uve 100% Incrocio Manzoni 6.0.13, ottenuto dalle varietà Riesling e Pinot Bianco dal professor Luigi Manzoni nel 1930 presso l'Istituto Enologico Cerletti di Conegliano. Il nome indica l'esatta posizione del vigneto in cui si è raggiunto il miglior risultato: la vigna 13 del filare numero 6.
La vendemmia avviene a metà settembre, seguita da una maturazione in acciaio per almeno 6 mesi su fecce fini, per esaltarne freschezza e note aromatiche.
Si presenta con un colore giallo paglierino luminoso. Al naso emergono sentori di frutta esotica, agrumi, mela gialla e pesca bianca, arricchiti da sfumature floreali, mentuccia e salvia. La degustazione rivela una freschezza immediata e una chiusura piacevolmente minerale, facendo del Manzoni un vino di rara finezza ed eleganza.
Ideale in abbinamento con prosciutto "dolce" di Parma, spaghetti allo scoglio e risotti alla marinara, eccelle in compagnia di formaggi freschi, sia vaccini che pecorini e/o caprini.