Scheda tecnica
Descrizione
Il Montello Colli Asolani Rosso Dell'Abazia di Serafinin & Vidotto nasce sulle colline della zona DOC di Montello Colli Asolani che si sviluppa a nord ovest della città di Treviso situata in Veneto.
È prodotto con uve Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot raccolte esclusivamente a mano a fine settembre per il Merlot e ad ottobre inoltrato per il Cabernet. Il vino matura in botti di rovere dai 15 ai 24 mesi a seconda dell'annata e del vitigno e successivamente viene imbottigliato.
È caratterizzato da un colore rosso rubino vivo e luminoso con lievi riflessi granati. Il profumo è avvolgente e fruttato con note di prugne rosse essiccate, amarene e agrumi canditi. Regala sentori di erbe aromatiche, bacche di mirto, foglie di alloro, ma anche piacevoli percezioni floreali di viola appassita e di eucalipto. Al gusto si presenta avvolgente, sapido, fresco ma allo stesso tempo caldo.
Perfetto da abbinare con piatti succulenti di selvaggina, secondi piatti di carne saporiti ed elaborati, è ideale per accompagnare formaggi stagionati e funghi.