Scheda tecnica
Descrizione
Il Sagrantino di Montefalco Rc2 di Falesco nasce in vigneti situati sulle colline di Gualdo Cattaneo, in provincia di Perugia. L’originale monogramma RC2 deriva dalle iniziali del nome e cognome di Riccardo Cotarella e del nipote Riccardo Chiasso, nato nel 2006, prima annata di produzione del vino.
E' prodotto con uve Sagrantino in purezza, raccolte all'inizio di Ottobre. Dopo una premacerazione a freddo, le uve fermentano in acciaio per 14 giorni a temperatura controllata con rari e soffici rimontaggi; la fermentazione viene portata a termine senza il contatto con le bucce, per esaltare solo i tannini nobili. Il vino matura quindi in botti grandi per 24 mesi prima di essere imbottigliato.
Il Sagrantino Rc2 è caratterizzato da un bel colore rosso rubino intenso con riflessi brillanti. Al naso si apre con note di frutti rossi, che spaziano dalle more fino alle prugne mature. Grazie all'invecchiamento in legno, questo vino presenta equilibrio e una grande eleganza. Al gusto si rivela deciso, intenso e ricco, con tannini presenti ma morbidi. Il finale è lungo e persistente.
Perfetto per accompagnare arrosti e selvaggina, è ideale in abbinamento a formaggi stagionati. Ottimo con i piatti tipici della tradizione umbra.