Scheda tecnica
Descrizione
Il Montefalco Sagrantino di Antonelli sorge sulle pendici delle colline umbre, nel cuore della DOCG Montefalco Sagrantino.
È il vino tradizionale di Montefalco, prodotto esclusivamente con uve Sagrantino, la cui raccolta avviene interamente a mano nella seconda settimana di ottobre. Dopo aver raggiunto le vasche di macerazione per gravità, il mosto fermenta sulle proprie bucce ad una temperatura controllata di 25-28°C per 25-40 giorni. Segue maturazione di 24 mesi tra caratelli e botti di rovere, quindi per 12 mesi in vasche di cemento e per altri 12 mesi in bottiglia, prima della sua immissione in commercio.
Si presenta di colore rosso rubino intenso. Al naso sono evidenti note eteree e di frutta, tra cui spiccano gli agrumi e le ciliegie, con sentori di erbe aromatiche quali menta e origano a completare il quadro. In bocca si dimostra un vino particolarmente di struttura e persistente, con tannini ben integrati nella totalità del gusto.
Si abbina egregiamente alle grigliate e agli arrosti, non disdegnando neppure la cacciagione e i formaggi a pasta dura di lunga stagionatura.