Scheda tecnica
Descrizione
Il Montefalco Rosso Riserva Lampante delle Tenute Lunelli nasce nel vigneto Le Fonti situato nella Tenuta Castelbuono, nel cuore dell'Umbria. La cantina è stata realizzata dal celebre artista di arte contemporanea Arnaldo Pomodoro. L'artista ha chiamato la cantina Carapace ed è considerata come un elemento scultoreo eccezionale ed unico.
È prodotto in prevalenza con uve Sangiovese e con uve Sagrantino, Cabernet e Merlot, raccolte unicamente a mano tra settembre ed ottobre. Dopo una premacerazione a freddo alla temperatura di 12°C per 20 ore, le uve fermentano in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 26-28°C per circa 15-20 giorni. Successivamente il vino affina in barrique per 18 mesi e per ulteriori 12 mesi in bottiglia.
È caratterizzato da un colore rosso intenso. Al naso si apre con profumi di violetta, arricchiti da eleganti sentori di ciliegie e piacevoli note speziate. Al palato risulta morbido, con tannini strutturati e maturi. Il vino presenta un finale ampio ed equilibrato.
Perfetto per accompagnare carni rosse alla brace, è ideale in abbinamento a primi piatti con ragù di carne.