Scheda tecnica
Descrizione
Viandante è il Sangiovese firmato da Tenuta l'Impostino. Rappresenta l'anima della terra maremmana, nella provincia di Grosseto, forte del carattere coinvolgente e schietto del vitigno toscano per eccellenza.
Sangiovese in purezza, proveniente dal vigneto Alto Poggio, impiantato 16 anni fa su di un terreno collinare a medio impasto, con profilo prevalentemente argilloso e dotato di un ottimo scheletro. La vendemmia viene realizzata manualmente, consentendo di attuare una prima cernita che verrà poi replicata in cantina. La fermentazione alcolica avviene, così come la contemporanea macerazione, all'interno di vasche di acciaio, mentre la fermentazione malolattica si innesca spontaneamente all'interno di botti grandi di rovere e barriques di secondo passaggio. Affina per 24 mesi in botti da 42 hl ed in barrique di rovere francese di secondo passaggio. Termina il suo percorso mediante una maturazione in bottiglia di 6 mesi, minimo.
Si presenta di colore rosso rubino intenso. Il suo bouquet è variegato e articolato in note di lampone, ribes e mora, inserite in uno sfondo speziato e balsamico. Al gusto è ben equilibrato, rifinito da un tannino setoso e da un corpo strutturato. Chiude in un'eco di complessità aromatica.
Trova migliore espressione di sè insieme ad una tradizionale bistecca alla Fiorentina