Scheda tecnica
Descrizione
Il Rosso Tenuta l'Impostino è un vino dalla forte connotazione territoriale. Si origina nella Maremma Toscana, in provincia di Grosseto.
Le uve, ripartite in un 80% di Sangiovese ed un 20% suddiviso tra Syrah, Merlot e Petit Verdot, vengono raccolte dai vigneti siti a 350 metri di altitudine in località Querciolaia. Le viti sono impiantate, dal 2003, su un terreno fertile e argilloso, con buona dotazione di sostanza organica e finezza di scheletro. La vendemmia manuale precede l'attività di selezione attuata in cantina. Pressate, le uve fermentano all'interno di vasche di cemento. Segue un affinamento di 12 mesi, parte in botti da 42 hl e parte in vasche di cemento. 6 mesi in bottiglia completano la vinificazione.
Si presenta di una tonalità rosso rubino. Il bouquet si apre in note di ciliegia matura e confettura di more, spezie ed una leggera punta di tabacco. In bocca è avvolgente, giustamente tannico e lievemente speziato. Dotato di un sorso fresco, afferma una buona struttura ed un ottimo equilibrio.
Perfetto per accompagnare un coniglio alla cacciatora.