Scheda tecnica
Descrizione
Il Montecucco Rosso Riserva ColleMassari nasce nella tenuta a conduzione biologica Castello ColleMassari, situata alle pendici del Monte Amiata, in provincia di Grosseto.
È prodotto in prevalenza con uve Sangiovese e con uve Ciliegiolo e Cabernet Sauvignon, raccolte interamente a mano nella seconda decade di settembre. La fermentazione avviene in vasche di acciaio ad una temperatura controllata di 27-30°C, con macerazione di 20-25 giorni. Dopo la malolattica il vino affina per 18 mesi tra botti, barriques e tonneaux, per metà nuove, e per altri 12 mesi in bottiglia, prima di essere immesso sul mercato.
Il Montecucco Rosso Riserva ColleMassari è caratterizzato da un colore rosso rubino intenso. Al naso si apre con note fresche e vinose di ciliegia e frutti di bosco, arricchite da gradevoli sentori di spezie dolci. Al palato risulta morbido e invitante, con tannini avvolgenti in perfetto equilibrio con la freschezza della componente acida.
Perfetto per accompagnare carni rosso arrosto e brasate, questo vino è ideale in abbinamento con la cacciagione e i formaggi stagionati.