Scheda tecnica
Descrizione
Ciarlone, come suggerisce perfettamente il nome, è un vino conviviale e allegro, fatto per portare gioia sulla tavola. Si origina nella provincia di Grosseto, in Toscana, dai vigneti della cantina Tenuta l'Impostino.
Si compone di un blend ripartito in un 60% di Sangiovese ed un restante 40% comprensivo di Merlot, Alicante e Petit Verdot. I vigneti, con 11 anni di età, sono situati a 350 metri di altitudine in località Sughereta. Dopo essere state raccolte accuratamente a mano, le uve vengono trasportate in cantina, dove sono sottoposte ad una seconda cernita. Sia la fermentazione alcolica che quella malolattica si svolgono all'interno di vasche di acciaio. Nello stesso materiale, il vino affina in presenza delle proprie fecce fini per circa 12 mesi. Segue un ultimo periodo di maturazione di circa 6 mesi, all'interno della bottiglia.
Si presenta rosso rubino, nel calice. Il suo profumo è articolato su note di frutta come la marasca e la ciliegia, e note floreali di viola e di iris. In bocca afferma un corpo ben definito, ammorbidito da una trama tannica vellutata. Fresco e persistente, nel sorso così come in chiusura.
Da abbinare con un piatto di pici al ragù.