Scheda tecnica
Descrizione
Etichetta Blu della Tenuta Buonamico di Montecarlo si origina da vigneti situati nella località di Cercatoia, del Comune di Montecarlo.
Frutto di un complesso blend di Sangiovese, Canaiolo, Syrah, Merlot e Cabernet Sauvignon; la fermentazione e la macerazione avvengono in acciaio: una parte dei mosti viene fermentata a temperature più basse per preservare al meglio gli aromi varietali, invece un’altra parte trascorre 7 mesi in barrique per la fermentazione malolattica.
È un vino che appaga tutti e cinque i sensi, presentandosi alla vista di colore rosso rubino intenso con riflessi che tendono al granato. Si apre al naso con un profumo pulito, deciso, con sentori di vaniglia e spezie che ne suggellano la complessità. Al palato si offre di strutturato, ampio, morbido, di grande persistenza sul finale.
Il suo profilo organolettico sopraffino lo rende il vino più vocato per accompagnare nobilmente minestre e zuppe elaborate, come anche carni bianche e selvaggina in umido: carni rosse grigliate, anguilla e formaggi di media stagionatura sono il matrimonio perfetto.