Scheda tecnica
Descrizione
Rouchet è un vino rosso del Monferrato dell'azienda vitivinicola Scarpa, situata sulle colline di Nizza Monferrato (AT). La filosofia aziendale si definisce attraverso 3 coordinate: l'agricoltura sostenibile, la vinificazione di stampo tradizionale e il lungo affinamento in bottiglia.
Questo Monferrato rosso è composto esclusivamente da uve Ruché, uno dei classici vitigni rossi del Piemonte assieme al Nebbiolo, la Barbera e il Grignolino. Il vino nasce sui vigneti dei Poderi Bricchi, situato tra Castel Rocchero e Acqui Terme. I vigneti sono collocati a un'altitudine che varia tra i 350 e i 400 m s.l.m. e affondano le loro radici su un suolo composto prevalentemente di argilla mista a una bassa percentuale di sabbia. Dopo la vinificazione tradizionale, il Ruché rimane 12 mesi in serbatoi di acciaio e poi 12 mesi in bottiglia, prima di entrare in commercio.
Nel bicchiere il vino appare rosso rubino vivace. Al naso il vino si esprime con profumi di fiori rossi e viola e con delicate note speziate. Il sorso è avvolgente e coerente con il profilo olfattivo, con una prevalenza delle distintive note speziate del vitigno.
Ideale in abbinamento a piatti di carne rossa e selvaggina in umido e a formaggi stagionati ed erborinati.