Scheda tecnica
Descrizione
Il Monbazillac Selection de Grains Nobles di Duc de Castellac proviene dalla regione vitivinicola del Bergerac, situata nel Sud-Ovest della Francia. Il Monbazillac è uno dei vini dolci francesi più famosi: è un vino liquoreux, ossia un vino dalla spiccata dolcezza ma al contempo di ottima struttura e morbidezza.
Si ottiene da un raffinato blend di uve Sémillon, Sauvignon Blanc e Muscadelle, vendemmiate interamente a mano una volta che i grappoli sono stati interamente ricoperti dalla muffa nobile Botrytis Cinerea. Dopo una lenta pressatura degli acini, il mosto fermenta a lungo a bassa temperatura. Successivamente il vino affina botte per un medio periodo in cui si evolve in corpo e complessità.
È un vino di colore giallo dorato con bagliori luminosi. Il naso è intensamente floreale, di grande eleganza. In bocca dimostra una dolcezza intensa e composta, con sentori fruttati.
Ideale come aperitivo, si accompagna splendidamente con formaggi erborinati a pasta marmorizzata e crostate di frutta fresca.