Scheda tecnica
Descrizione
Il Meursault de La Reine Pédauque prende vita nel cuore della Côte de Beaune, dai vigneti che circondano il pittoresco villaggio di Meursault, impiantati su terreni di marna calcarea posti a una altimetria compresa tra i 200 e i 300 metri sul livello del mare, con esposizione sud-est.
L'uva viene pigiata immediatamente all'arrivo in cantina con presse pneumatiche che assicurano una estrazione del mosto molto soffice. La fermentazione avviene in botti di rovere, per metà nuove, cui segue affinamento di 16 mesi in botti di rovere al fine di acquisire maggiore profondità e complessità.
Giallo paglia chiaro con luminose sfumature verdoline, si esprime al naso su note di caprifoglio e limone candito, accompagnate da eleganti sentori di felce, brioche e pane tostato. Il palato è succoso, fresco e salino, con aromi di frutta secca, mandorla e nocciola su tutte.
Ottimo come aperitivo, accompagna egregiamente raffinate portate a base di carni bianche o pesce. Si abbina bene ai frutti di mare alla griglia o ai formaggi a crosta fiorita quali Camembert o Brie.