Scheda tecnica
Descrizione
Il Meursault 1er Cru Les Santenots del Domaine Douhairet-Porcheret proviene da un vigneto situato strategicamente al confine di Volnay che beneficia di una posizione unica che cattura l'essenza della regione, esaltando le qualità eccezionali dello Chardonnay. Le vigne possono vantare un'età media di 80 anni. La limitata produzione annuale di sole 2100 bottiglie di questo vino, il cui nome è probabilmente dovuto a uno dei precedenti proprietari, ne fanno una chicca per veri intenditori.
La raccolta manuale è meticolosamente eseguita in piccole cassette forate per preservare l'integrità dei grappoli. I grappoli sono selezionati al loro apice di maturazione e raccolti nelle ore più fresche del mattino. La fermentazione segue metodi tradizionali. Il vino matura in botti di rovere francese, parzialmente nuove, per 12 mesi.
Si contraddistingue per un colore giallo dorato luminoso. Il suo bouquet di agrumi, brioche e miele, promette un'esperienza gustativa di livello, confermata da un palato rotondo e vellutato di notevole persistenza.
È perfetto per accompagnare tutti i piatti a base di frutti di mare o di pesce.