Scheda tecnica
Descrizione
Planeta è uno dei marchi più famosi del vino siciliano, che da sempre persegue la strada della qualità e della valorizzazione delle eccellenze della regione. La cantina possiede tenute in varie zone dell’isola: Capo Milazzo, Etna, Vittoria, Noto e Menfi. Lo Chardonnay Didacus nasce all’interno della Tenuta di Menfi, creata verso la metà degli anni ’80 attorno a un tradizionale baglio del ‘500. È un vino dedicato al fondatore della cantina Diego Planeta e rappresenta una delle etichette di punta della gamma. Le vigne si estendono su una superficie di circa 250 ettari, che dalla costa sale fino al primo entroterra collinare. La diversa altitudine, microclima e composizioni dei terreni, consente di coltivare ogni vitigno nella zona più adatta.
La vigna di Chardonnay è stata piantata nel 1985 sulle sponde del lago dell'Ulmo e regala uve di ottima qualità, caratterizzate da aromi molto ricchi. La vendemmia si svolge manualmente e i migliori grappoli sono pressati in modo soffice. Il mosto fermenta in barrique di rovere francese e prima dell’imbottigliamento, matura in legno per circa 6 mesi.
Nel calice ha un colore giallo dorato. Il bouquet regala profumi di scorza d’agrumi, pesca, aromi di frutta tropicale, di vaniglia e morbide spezie. Il sorso è ampio ricco, lungo e persistente.
Da abbinare con pesce in salsa, carni bianche, formaggi semi-stagionati.