Scheda tecnica
Descrizione
Il República del Malbec di Riccitelli è un vino rosso prodotto nella regione di Las Compuertas, Luján de Cuyo e Mendoza, in Argentina, a partire da vigneti non innestati piantati nel 1927. Questo Malbec rappresenta l'essenza del terroir argentino, con vigne coltivate senza l'uso di erbicidi o prodotti sistemici, situate a 1.100 metri sul livello del mare e su suoli alluvionali con una composizione di sabbia, argilla e ghiaia.
Le uve vengono raccolte a mano in piccole cassette per preservare l'integrità dei grappoli. Dopo una selezione meticolosa vengono diraspate e trasferite naturalmente per gravità in piccole vasche di cemento, dove avviene la fermentazione con lieviti indigeni a temperature controllate tra i 26°C e i 28°C. Il vino viene poi affinato per 16 mesi, metà in barrique di rovere francese usate e l'altra metà in grandi botti di rovere.
Al naso si distingue per un bouquet intenso di frutta nera, liquirizia e spezie. Al palato si presenta con un equilibrio notevole, accompagnato da tannini eleganti, morbidi e setosi, che rendono il vino piacevolmente armonico e persistente.
Si abbina perfettamente a carni rosse grigliate o arrosti.