Scheda tecnica
Descrizione
Su’Entu, che in dialetto sardo significa "il vento", è una cantina immersa nella Sardegna incontaminata, in una zona dove il vento si rivela l'elemento caratterizzante e che, assieme a una favorevole esposizione al sole, favorisce la maturazione ottimale delle uve. Su'Aro è un bianco decisamente profumato e aromatico, ottenuto da un blend di uve bianche locali.
La vendemmia è manuale e si svolge a inizio settembre. Alla pigiatura e pressatura soffice dei grappoli, segue decantazione del mosto e fermentazione a temperatura di 16° C in acciaio. Matura in acciaio per almeno 5 mesi sui propri lieviti.
Irradia il calice con il suo colore giallo paglierino intenso e i suoi riflessi dorati. Al naso è complesso ma immediato, con i suoi profumi di miele e fiori gialli. Al gusto è accattivante, piacevolmente fresco e minerale, lungamente sapido.
È un vino versatile come pochi: sposa mirabilmente tutti i piatti a base di pesce ed è ottimo come aperitivo. Da provare assolutamente con una succosa anatra all’ananas.