Scheda tecnica
Descrizione
Il Pinot Noir Black Label della cantina Babich è prodotto in Nuova Zelanda ed è il risultato di una viticoltura attenta alla sostenibilità e alla conservazione dell’ambiente.
Dopo la raccolta, i grappoli vengono pigiati in tini aperti e viene avviata la fermentazione con frequenti rotture del cappello. Dopo la fermentazione e un periodo di macerazione del vino a contatto con le bucce, il vino viene trasferito in barrique nuove per il 25% per procedere con la fermentazione malolattica e la maturazione per altri 10 mesi prima dell’imbottigliamento.
Vino di color rosso rubino con riflessi violacei e di media intensità, presenta un tocco floreale, note di tostatura con sentori di caramello ed erbe essiccate. Al palato compare la densità della mora di rovo accompagnata da liquirizia a cioccolato scuro e ritorni terziari di funghi e foglie bagnate e noce moscata. Esprime un tocco soffice e delicato, con tannini vellutati e una piacevole beva supportata da armonia ed eleganza con un finale lungo e persistente.
Perfetto per accompagnare timballi ai funghi e carni rosse cotte alla brace, è ottimo anche con l’agnello arrosto.