Scheda tecnica
Descrizione
Château Lascombes deve il suo nome al suo primo proprietario, Antoine, cavaliere di Lascombes, vissuto a metà del 1600. Nel dopoguerra Château Lascombes si presentava in uno stato di declino, che lo accomunava ad altri château della zona. Prima Alexis Lichine, poi l'azienda Colony Capitol, hanno investito molto sia nella cura dei vigneti che nella cantina. L'attuale proprietario, l'assicurazione La Mutuelle, ha acquistato nel 2011 lo château per 300 milioni di dollari.
La vinificazione avviene in una combinazione di tini di acciaio e di legno, per poi passare all'affinamento in botti di rovere francese (legno nuovo all'80%) per 18 mesi.
Nel calice il vino appare di colore viola profondo. Al naso si avvertono sentori di cassis, ciliegie e more mature in aggiunta a note di grafite, mentolo, lavanda e scorza di cedro. In bocca il vino è muscoloso, strutturato in tannini educati e freschezza, con una lunga, appagante persistenza.
Ideale in abbinamento a pasta al ragù di carni miste, ad arrosti e a cinghiale in umido. Si consiglia di lasciare decantare il vino per almeno 3 ore prima di servirlo.