Scheda tecnica
Descrizione
Il Grand Vin 1er Cru Classé è un vino di Château Margaux, la prestigiosa cantina francese la cui fondazione risale almeno XII secolo, quando il palazzo era utilizzato come residenza reale. Tuttavia è solo a partire dal 1500 che a Château Margaux vengono piantate le prime vigne ad opera della famiglia de Lestonnac. Nei secoli passa di mano in mano a diverse famiglie e le vigne mantengono più o meno sempre la stessa estensione che hanno oggi, di 80 ettari. Dagli anni '70 lo Château è in mano alla famiglia Mentzelopoulos, che ha provveduto a ricostruire e innovare la cantina.
Il Grand Vin 1er Cru Classé di Château Margaux è un assemblaggio di Cabernet Sauvignon (90%), Merlot (7%), Cabernet Franc (2%) e Petit Verdot (1%). La vinificazione avviene sia in acciaio che in legno, mentre l'affinamento si svolge in botti di legno nuovo per 18-24 mesi, in dipendenza dell'annata.
Al naso rivela un ricco e sfaccetato bouquet di profumi di violetta e rosa, mirtilli e lamponi, con note di grafite e leggermente affumicate. Il sorso è vibrante e sfaccettato, con tannini finissimi e una brillante acidità. Finale lunghissimo.
Il Grand Vin 1er Cru Classé di Château Margaux è l'accompagnamento ideale a piatti elaborati di carni rosse e selvaggina.