Scheda tecnica
Descrizione
Château Malescot St. Exupéry, le cui origini risalgono al 16esimo secolo, prende il nome da due delle tante famiglie che lo hanno posseduto durante i secoli: la famiglia Malescot (fine del '600) e il conte St. Exupéry (metà '800). Dagli anni '50 Château Malescot St. Exupéry appartiene alla famiglia Zuger, che produce eccellenti vini sotto la guida di Michel Rolland, il celebre enologo di Bordeaux.
Le uve sono vinificate a temperatura controllata in tini di acciaio e cemento di diverse capienze. In base all'annata, la fermentazione malolattica si fa svolgere in acciaio, cemento e/o botte di legno, anche con l'eventuale impiego della tecnica dell'osmosi inversa. L'affinamento avviene in botti di rovere francese (legno nuovo tra l'80% e il 100%) per 14-16 mesi.
Nel calice il vino appare di colore viola profondo. Al naso si avvertono sentori di rosa rossa, ribes nero, more e gelsi neri, in aggiunta a note di sottobosco e di cannella. In bocca il vino è opulento, fresco, dai tannini levigati e dalla lunga persistenza.
Ideale in abbinamento a filetto di manzo in crosta e arista arrosto ripiena di prugne. Si consiglia di lasciare decantare il vino per almeno 3 ore prima di servirlo.