Scheda tecnica
Descrizione
Lo Château Giscours si estende su 300 ettari, di cui 170 sono dedicati alle vigne. Alexander van Beek gestisce le vigne sin dagli anni Novanta e ha apportato significativi cambiamenti tesi al miglioramento della qualità dei vini, che oggi possiamo constatare nell'ottimo livello da essi raggiunto.
Il mosto viene vinificato parcella per parcella in una combinazione di tini d' acciaio e di cemento. L'80% della fermentazione malolattica avviene in acciaio, il 20% in botti di legno. Successivamente il vino viene affinato in botti di rovere francese (con il 50% di legno nuovo) per circa 18 mesi.
Nel calice il vino è di colore rosso porpora. Al naso si apre con profumi di composta di ciliegie, lavanda secca e cannella. Il sorso è strutturato, corposo e ben bilanciato da una buona freschezza, chiudendo con una lunga nota speziata.
Per lo Château Giscours l'abbinamento ideale sono piatti di carne, sia arrosto che in umido, come il fagiano arrosto o l'anatra al forno. Si consiglia di lasciare decantare il vino per almeno 3 ore prima di servirlo.