Scheda tecnica
Descrizione
Il Pavillon Rouge du Château Margaux è il secondo vino di Château Margaux e nasce in vigneti situati nel cuore della AOC Margaux, zona di eccellenza dei vini del Médoc, in cui prendono vita i vini più prestigiosi della celebre regione vitivinicola di Bordeaux. Lo Château Margaux è stato uno dei primi quattro premier cru a essere inclusi nella Classificazione Ufficiale dei Vini di Bordeaux del 1855. Tale sistema di classificazione fu voluto dall'Imperatore Napoleone III in occasione dell'Esposizione Universale di Parigi, in modo da rendere maggiormente riconoscibili i migliori vini bordolesi anche al di fuori dei confini della Francia. I vini furono ordinati dal primo al quinto cru in base alla reputazione della cantina e al prezzo, che al tempo era un fattore direttamente correlato alla qualità.
Il vino un blend di uve Cabernet Sauvignon, Merlot Petit Verdot e Cabernet Franc, raccolte e selezionate interamente a mano. In seguito alla fermentazione avviene in tini di rovere, il vino affina per 18-24 mesi in barriques nuove, sempre di rovere.
Il Pavillon Rouge du Château Margaux si presenta con un profondo colore rosso rubino. Al naso si apre con eleganti sentori di ribes rosso e nero, scorza di cedro e prugna matura, arricchiti da suadenti note affumicate. Al palato risulta deciso e di grande struttura, con tannini fini ed eleganti, in grado di esprimere una raffinatezza fuori dal comune.
Il Pavillon Rouge du Château Margaux è perfetto per accompagnare piatti importanti a base di carni rosse, selvaggina e pollame nobile, oltre che a formaggi molto stagionati.