Scheda tecnica
Descrizione
Château Rauzan-Ségla è appartenuto alla famiglia Rauzan per ben due secoli, fino alla metà dell'Ottocento. A quel tempo i suoi vini erano già molto apprezzati, ad esempio dal presidente americano Thomas Jefferson. Dal 1984 lo château è di proprietà della famiglia Wertheimer, proprietaria di Chanel. L'attuale edificio è stato costruito dal famoso architetto Peter Marino, fautore anche dell'edificio di Chanel a Tokyo e della boutique di Dior a New York.
Dal 2008 in vigna viene praticata l'agricoltura biologica. Dopo la vendemmia, le uve sono vinificate in tini di acciaio di varie grandezze, dai 41 ai 220 hl, così da permettere un'accurata vinificazione delle singole parcelle. La fermentazione malolattica avviene sempre in acciaio. Successivamente il vino è affinato in botti di rovere francese (legno nuovo dal 50% al 60%) per 18-20 mesi, in base alle esigenze dell'annata.
Nel calice il vino appare di colore rosso porpora. Il profilo olfattivo si muove su profumi di frutti rossi e neri cotti (ciliegie, ribes nero, more), in aggiunta a piacevoli note speziate di cannella e chiodi di garofano. Il sorso è avvolgente, con tannini fini e fitti e una piacevole freschezza. Finale lungo.
Lo Château Rauzan-Ségla è perfetto in abbinamento a un arrosto di manzo ripieno di pancetta e anatra al forno con cipolle rosse. Si consiglia di lasciare decantare il vino per almeno 3 ore prima di servirlo.