Scheda tecnica
Descrizione
Il Maremma Toscana Rocca di Frassinello nasce in vigneti situati . Questo vino rappresenta il "grand vin" della tenuta Rocca di Frassinello, secondo un paragone con la classificazione di Bordeaux. È stato realizzato dagli enologi Alessandro Cellai e Christian Le Sommer, noto per essere anche l'enologo di Les Domaines Baron de Rothschild-Lafite.
È prodotto in prevalenza con uve Sangiovese, localmente chiamato ancora Sangioveto, e con uve Merlot e Cabernet Sauvignon, raccolte e selezionate accuratamente a mano nella prima metà di settembre. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Dopo la malolattica il vino affina per 14 mesi in barrique in gran parte nuove, cui seguono 11 mesi di affinamento in bottiglia, prima dell'immissione sul mercato.
Il Maremma Toscana Rocca di Frassinello presenta un colore rosso rubino intenso con riflessi granata. Al naso si apre con sentori gradevolmente fruttati di ciliegia e mora, arricchiti da note di cacao, tabacco e menta. Al palato profondo ed elegante, con tannini morbidi ed un buon equilibrio.
Perfetto per accompagnare le carni rosse, gli arrosti e la cacciagione, è ideale in abbinamento con i formaggi stagionati.