Scheda tecnica
Descrizione
Questo vino nasce dai terreni rocciosi e calcarei di Magliano di Grosseto, nella parte sud-ovest della Maremma Toscana, da una zona vinicola divenuta famosa per i blend che hanno dato vita ai grandi vini Supertuscan ottenuti da varietà bordolesi.
Si compone di Sangiovese, dell'uva spagnola Alicante e della francese Syrah. L'idea è quella di creare un vino Super-Med, mescolando insieme le nobili varietà che si coltivano nell'area Mediterranea. Le uve subiscono la pigiadiraspatura e sono vinificate in tonneaux da 500 litri aperti, posti in verticale. Dopo l’avvio spontaneo della fermentazione con lieviti indigeni, la temperatura sale fino ad un massimo di 29-30 °C. La macerazione sulle bucce viene gestita con operazioni quotidiane di follatura e dura circa 30 giorni. Dopo la svinatura il vino svolge la fermentazione malolattica in vasche inox, per affinare poi per almeno 18 mesi nei medesimi tonneaux di rovere francese in cui ha svolto la fermentazione.
Rosso rubino intenso con riverberi violacei, al naso è un'esplosione di aromi speziati, di liquirizia e frutti neri. Regala al palato struttura, profondità e complessità.
Compagno ideale di selvaggina e bistecche, si abbina ottimamente agli arrosti.