Scheda tecnica
Descrizione
Il Maremma Toscana Vigne Alte Poggio alla Guardia di Rocca di Frassinello nasce in vigneti situati nel comune di Gavorrano, in provincia di Grosseto.
È prodotto con uve Merlot, Cabernet Sauvignon, Sangiovese e Syrah, raccolte e selezionate unicamente a mano tra la fine di agosto e la prima metà di settembre, a seconda della diversa epoca di vendemmia. La vinificazione avviene tradizionale in acciaio a temperatura controllata. Dopo la malolattica il vino affina per 12 mesi in cemento e per ulteriori 4 mesi in bottiglia, prima di essere commercializzato.
Presenta un colore rosso rubino con riflessi porpora. Al naso si apre con profumi intensi e concentrati di frutti di bosco, pepe nero e spezie selvatiche. In bocca si dimostra pieno ed elegante, con un finale gradevolmente lungo e speziato.
Eccellente in abbinamento con carni arrosto e carni in umido, è ideale per accompagnare i formaggi stagionati. Da provare assieme ad alcuni piatti tipici maremmani, quali l'acquacotta e le pappardelle al cinghiale.