Scheda tecnica
Maremma Toscana DOC Vigne Alte Poggio alla Guardia 2020 Rocca di Frassinello
Descrizione
Il Maremma Toscana Vigne Alte Poggio alla Guardia di Rocca di Frassinello nasce in vigneti situati nel comune di Gavorrano, in provincia di Grosseto.
È prodotto con uve Merlot, Cabernet Sauvignon, Sangiovese e Syrah, raccolte e selezionate unicamente a mano tra la fine di agosto e la prima metà di settembre, a seconda della diversa epoca di vendemmia. La vinificazione avviene tradizionale in acciaio a temperatura controllata. Dopo la malolattica il vino affina per 12 mesi in cemento e per ulteriori 4 mesi in bottiglia, prima di essere commercializzato.
Presenta un colore rosso rubino con riflessi porpora. Al naso si apre con profumi intensi e concentrati di frutti di bosco, pepe nero e spezie selvatiche. In bocca si dimostra pieno ed elegante, con un finale gradevolmente lungo e speziato.
Eccellente in abbinamento con carni arrosto e carni in umido, è ideale per accompagnare i formaggi stagionati. Da provare assieme ad alcuni piatti tipici maremmani, quali l'acquacotta e le pappardelle al cinghiale.