Scheda tecnica
Descrizione
Il Maremma Toscana Le Sughere di Frassinello di Rocca di Frassinello nasce in vigneti situati nel comune di Gavorrano, in provincia di Grosseto. Già dalla quinta vendemmia questo vino è entrato a far parte nella Top 100 della prestigiosa rivista Wine Spectator.
È prodotto con uve Sangiovese e con uve Cabernet Sauvignon e Merlot, vendemmiate interamente a mano tra la fine di agosto e la prima metà di settembre. La vinificazione avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata. In seguito alla malolattica il vino affina per 12 mesi in barrique per metà nuove, e per ulteriori 9 mesi in bottiglia prima di essere commercializzato.
Si presenta di colore rosso rubino. Al naso si apre con un bouquet ampio e intenso, caratterizzato da sentori di frutti rossi. Al palato risulta di grande stoffa e rotonda, con tannini soffici ed un finale gradevolmente persistente e avvolgente.
Perfetto per accompagnare primi piatti saporiti, è ideale in abbinamento con tutti i piatti di selvaggina, come cervo, cinghiale e lepre, e con l'anatra selvatica.